Residenza la Madonnina si trova a Morciano di Romagna, un piccolo paese dell’entroterra romagnolo al centro della Valconca o Valle del Conca, il fiume da cui prende il nome, che nasce nell’appennino marchigiano e sfocia nel Mar Adriatico all’altezza di Misano. La Valconca comprende la provincia di Rimini e la provincia di Pesaro e Urbino, raccogliendo storia, cultura, tradizioni gastronomiche (e non solo) di un territorio molto vasto.
La Valconca, tra dolci colline
Un paesaggio che ti fa innamorare
Dalla Madonnina si possono raggiungere facilmente i bellissimi borghi costruiti sulle colline romagnole e marchigiane: Mondaino, caposaldo dei Malatesta, Saludecio, Montefiore Conca con la sua Rocca dall’architettura unica e suggestiva. O ancora, spostandosi nelle Marche, Gradara, che custodisce nel suo castello la leggendaria e tragica storia d’amore di Paolo e Francesca.
Rimini, non solo mare
Tra storia e cultura, una ricchezza sorprendente
Rimini merita un discorso a parte. La sua ricchezza culturale, tra musei, piazze, parchi, il prodigioso Castello che ospita il Fellini Museum, il Tempio Malatestiano che custodisce un crocifisso di Giotto e racconta la grandezza di Sigismondo, la Domus del chirurgo e tutta la parte romana, gli itinerari storici con i quali approfondire la conoscenza di una meta balneare che sa sorprendere con le sue mille sfaccettature, valgono senz’altro una visita. Senza dimenticare il mare.
Posizione strategica
Bellezza e divertimento a portata di mano
La Madonnina può essere il punto di partenza per raggiungere altri luoghi di interesse: la Repubblica di San Marino, Urbino, Ravenna. Non troppo lontano si trovano: il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, il famoso centro ippico Riviera Horses, oltre ai parchi divertimenti di Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura e, spingendosi verso Ravenna, Mirabilandia il più grande parco divertimenti d’Italia.
Torniamo alla base
Morciano, piccolo gioiello
Morciano di Romagna è piccola ma ha una sua importante storia. Già a partire dall’anno Mille viene menzionata per la presenza dell’Abbazia di San Gregorio, fondata da San Piero Damiani e a cui si deve l’avvio dei primi mercati agricoli. Il più longevo è la famosa Fiera di San Gregorio, un importante mercato agricolo che si tiene ancora oggi durante il mese di marzo. A Morciano nacquero due dei più grandi esponenti della scultura italiana del XX secolo: Umberto Boccioni e Arnaldo Pomodoro. E, per noi il più importante, probabilmente anche l’anonimo artigiano che plasmò la Madonnina che dà nome alla nostra Residenza.
I consigli di Paolo
L’escursione più bella
Dove mangiare tipico romagnolo
Tutte le curiosità di questi luoghi
…e tanto altro.
Cosa piace di noi
Residenza La Madonnina
Via Mazzini, 23
Morciano di Romagna (RN)
Paolo: +39 3392509966
booking@residenzalamadonnina.com
P.iva 04414120404
CIR
099011-CV-00001
Privacy
Policy e