Spiacenti, non ci sono offerte disponibili.

Puoi sempre dare un'occhiata al listino prezzi

Home > Blog > San Gregorio e le Radici di Morciano: torna “Arte in Stalla” alla Residenza la Madonnina

San Gregorio e le Radici di Morciano: torna “Arte in Stalla” alla Residenza la Madonnina

La Fiera di San Gregorio non è solo un appuntamento commerciale, ma il cuore pulsante dell’identità di Morciano di Romagna. Per onorare questo legame profondo, la casa-vacanze Residenza la Madonnina apre le porte a una rassegna culturale unica: "ARTE IN STALLA – STORIE AD MURCÉN".

Nelle serate di sabato 7 e sabato 14 marzo alle ore 18:30, il borgo si ritrova per riscoprire il valore della convivialità romagnola più autentica.

La "Veggia" Romagnola: il Social Network di una volta

Chi dice Romagna dice accoglienza. L'obiettivo dell'evento è ricreare l'atmosfera della "véggia" (la veglia). Anticamente, conclusi i lavori nei campi, le famiglie si riunivano nelle stalle per parlare, cantare e tramandare tradizioni.

In un’epoca dominata dal digitale, "Arte in Stalla" propone un ritorno alla forma più pura di umanità: il racconto orale, dove gli anziani diventano custodi della memoria per le nuove generazioni.

Il Programma: Poesia, Musica e Dialetto

Il protagonista letterario delle serate sarà Germano Bacchini, autore che ha dedicato la vita a preservare l'anima di Morciano. Le sue opere in dialetto saranno il filo conduttore di un viaggio emozionale:

  • Letture: a cura di Oreste Pecci, voce profonda delle nostre radici.
  • Musica: accompagnamento alla chitarra di Maurizio Angelini, con intermezzi di melodie tradizionali romagnole.

Una Location d'Eccezione: La Stalla del '700

L’evento non poteva che svolgersi in un luogo simbolo: la suggestiva stalla del Settecento situata all'interno della Residenza la Madonnina. Un ambiente preservato con cura per mantenere viva la traccia architettonica e storica del passato contadino della Valconca.

"L’anima della Fiera di San Gregorio non è nelle mani delle istituzioni, ma di chiunque si impegni a mantenerla viva con spontaneità e passione."

Informazioni Utili e Prenotazioni

L’ingresso all'evento è libero, ma data la natura storica e raccolta degli spazi, i posti sono limitati. La prenotazione è caldamente consigliata.

  • Quando: Sabato 7 e Sabato 14 marzo, ore 18:30
  • Dove: Residenza la Madonnina, Via Borgo Mazzini 23, Morciano di Romagna (RN)
  • Prenotazioni: Cell. 339 2509966
home_consigli

I consigli di Paolo

L’escursione più bella

Dove mangiare tipico romagnolo

Tutte le curiosità di questi luoghi

…e tanto altro.

arco_consigli
newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre offerte, tutto l’anno.

iscrizione alla newsletter completata con successo

Cosa piace di noi

Paolo ed i
suoi consigli
La nostra
storia
L’entroterra
e paesaggi
Paolo ed i
suoi consigli
La nostra
storia
L’entroterra
e paesaggi
logo_contatti
titolo_contatti

Residenza La Madonnina
Via Mazzini, 23
Morciano di Romagna (RN)
Paolo: +39 3392509966
booking@residenzalamadonnina.com
P.iva 04414120404
CIR 099011-CV-00001
CIN IT099011B4YWDZ4DOC
Privacy Policy e

Contattaci